Ciao a tutti,

devo dire, per per prima cosa, che il mio stato d'animo e' quello di una persona che trovandosi di fronte ad un ambiente col quale non ha familiarita', si ingegna di capire quello che puo', utilizzando le sue conoscenze pregresse per orientarsi nel nuovo ambiente.

Ho deciso di passare a Linux (Fedora) perche' mi piace piu' di Windows; dico questo per sgombrare il campo da sentimenti campanilistici.... :). Dovro' passare non so quanto pempo ancora sulla tastiera prima di avere una sufficiente confidenza col nuovo SO ed avere una adeguata sicurezza per usarlo senza problemi.

Fatta questa premessa mi fa piacere continuare ancora un momento la discussione cominciata..., non tanto, ormai, per parlare della installazione dei programmi, ma per discutere di un problema informatico di carattere generale.

Ho detto :

-----

*deduco* che Fedora non ha un cotrollo rigoroso del SW intallato,

----

Mi sento in grado di sostenere quetsa tesi senza problemi.

. . . . . . . . .

Controllare le informazioni e la loro gestione e' la base della elaborazione dei dati.

Ci sono varie situazioni in cui questo principio viene applicato.. una di queste situazioni e' il principio di normalizzazione dei database relazionali (per es.): i dati non devono essere duplicati (si scrivono e si aggiornano in un solo punto) e si usano solo i loro link .

Potrei citare anche altre tecniche usate per garantire la correttezza della elaborazione (regioni critiche nella progarammazione concorrente per es...).

Cosi': il principio del controllo dell'accesso alle risorse garantisce un importante tipo di sicurezza nell'uso del calcolatore, e non mi pare sbagliato se viene adottato anche per la gestione della installazione dei programmi.

Windows (che non mi piace) lo fa con molto rigore usando il "registry".

. . . . . . . . .

Ecco.... Era solo questo il significato che intendo attribuire alla mia contesta frase.

Se Linux non fa questo rigoroso controllo (E DICO SE) ma demanda, in parte, agli utenti la responsabilita' di gestire la installazione dei programmi, questo e' un altro paio di maniche...

Ci sono sempre i pro ed i conto nei confronti delle politiche usate per risolvere problemi che non vengono ritenuti veramente critici.

Avrei potuto eviitare questa discussione, ma avendo ormai lanciato il sasso nello stagno mi e' sembrato opportuno terminare di spiegarmi :).

Grazie per le vostre opinioni (mi sono molto servite per familiarizzarmi col nuovo SO).

Cordiali saluti a tutti

Angelo