Il giorno 7 ottobre 2017 18:02, Alessio Ciregia <alciregi@gmail.com> ha scritto:
Ho una questione quasi esistenziale :-) Rivolta soprattutto agli ambassador. Scusate la lunghezza della mail.
Forse la questione sarà stata già affrontata. Tenete conto che pur essendo un utente GNU/Linux da tre lustri, e pur avendo sempre avuto l'occhio pendulo per le distribuzioni Red Hat based, mi sono blandamente unito alla comunità di Fedora relativamente di recente.

Questo post su G+ mi ha invogliato a scrivere: <https://plus.google.com/+WorldofGnomeOrg/posts/adUUCJiwkza> anche se non è la prima volta che leggo o ascolto discorsi e critiche del genere.

Riassumo quello che dice il tipo nel post che ci hai passato.

Fedora non include software proprietario (e anche se volesse non potrebbe per ragioni legali), quindi non include i driver proprietari NVIDIA, ma i nouveau, che non sempre funzionano bene o sono compatibili perché NVIDIA al posto di supportarli mette i bastoni tra le ruote agli sviluppatori. Di conseguenza Fedora è la peggiore distribuzione del mondo.
Mi lamento di bug inesistenti perché ho acceso il sistema appena installato e dnf non conosce ancora la lista dei pacchetti. Ho installato dei driver da un blog e siccome non comprendo bene quello che sto facendo mi lamento che il gestore di pacchetti non sa risolvere le dipendenze correttamente.
Infine faccio confusione tra Fedora e Red Hat, pretendendo che risolvano un problema creato da una ditta.

Spesso Fedora viene considerata male. Quando Red Hat commercializzò l'omonima distribuzione e nacque Fedora Core, ricordo che questo venne percepito da molti come un tradimento. Tradimento della comunità. Tradimento del movimento Free Software. Bo?
Fedora viene criticata sotto vari punti di vista. E non sempre le critiche sono del tutto contestabili. E non è nemmeno che le critiche non siano ammesse, sia chiaro: le critiche spesso spingono a fare meglio.

Quindi. La questione è: perché sostenere Fedora? Perché consigliare Fedora?

Personalmente la preferisco perché è una distribuzione libera, è piena di novità, mi piace la comunità, e favorisce la collaborazione: ad esempio: ogni maintainer è obbligato a provare a mandare correzioni/patch in upstream, e non tenerle solo per Fedora, oppure non vengono sviluppati software chiusi, e non vengono fatte firmare CLA particolari.
 
Premesso che io sono contro le guerre di religione, ossia ognuno usa quel che preferisce. Sinceramente io al novizio consiglierei Ubuntu e famiglia. All'esperto consiglierei sì Fedora, ma... Ci sono persone per cui il computer è uno strumento, e vogliono qualcosa di funzionante senza troppe avventure sul terminale, e anche qui si ricadrebbe su Ubuntu e derivati. Dall'altro lato l'esperto di Linux, o il supporter del Free Software (parlo sempre per esperienze personali) mal sopporta quel che ho scritto prima: preferisce qualcosa che abbia meno lacci con le grandi corporazioni, e sia a prima vista più community driven (ad esempio Debian, o per chi segue la moda, Arch).

Fedora la usano da anni molti miei amici che capiscono ben poco di informatica; l'unico passaggio critico è la configurazione perché è un po' più difficile mettere componenti non libere. Fedora è molto più filo software libero di molte altre distribuzioni come dicevo prima, perfino di Debian.
Chi considera che Fedora abbia "lacci con le grandi corporazioni" immagino si tenga lontano un miglio da Ubuntu e dalle distribuzioni derivate, no? :) E magari non usa nemmeno il kernel Linux perché è pieno di grandi aziende che scrivono codice e quindi questo lo rende in qualche modo impuro :)
Fedora è una comunità, ed è sostenuta economicamente da Red Hat (non che girino chissà quali somme, anzi), ma personalmente non ho mai percepito un guinzaglio o altro; è una situazione molto diversa da quella tra Ubuntu e Canonical per intenderci.

Sicuramente ho toccato tasti che possono far storcere il naso a qualcuno.
Comunque io le mie idee le ho, ma vorrei sentire qualche opinione di chi è dentro la community da più tempo. Così, per avere le idee più chiare, per sentire le opinioni di chi sostiene Fedora e non solo di chi la critica :-)

Fedora è lungi dall'essere perfetta, i suoi difetti li ha. Non credo che tra questi rientrino l'essere supportata economicamente da Red Hat, e il fatto che non includa software proprietario e spinga per soluzioni libere lo vedo come un punto a favore, ma so che per un utente finale alle prime armi non risulta essere tra le distribuzioni più immediate se ha hardware problematico, se vuole flash player o codec particolari.


Buona serata.