Ho una questione quasi esistenziale :-) Rivolta soprattutto agli ambassador. Scusate la lunghezza della mail.
Forse la questione sarà stata già affrontata. Tenete conto che pur essendo un utente GNU/Linux da tre lustri, e pur avendo sempre avuto l'occhio pendulo per le distribuzioni Red Hat based, mi sono blandamente unito alla comunità di Fedora relativamente di recente.

Questo post su G+ mi ha invogliato a scrivere: <https://plus.google.com/+WorldofGnomeOrg/posts/adUUCJiwkza> anche se non è la prima volta che leggo o ascolto discorsi e critiche del genere.

Spesso Fedora viene considerata male. Quando Red Hat commercializzò l'omonima distribuzione e nacque Fedora Core, ricordo che questo venne percepito da molti come un tradimento. Tradimento della comunità. Tradimento del movimento Free Software. Bo?
Fedora viene criticata sotto vari punti di vista. E non sempre le critiche sono del tutto contestabili. E non è nemmeno che le critiche non siano ammesse, sia chiaro: le critiche spesso spingono a fare meglio.

Quindi. La questione è: perché sostenere Fedora? Perché consigliare Fedora?

Premesso che io sono contro le guerre di religione, ossia ognuno usa quel che preferisce. Sinceramente io al novizio consiglierei Ubuntu e famiglia. All'esperto consiglierei sì Fedora, ma... Ci sono persone per cui il computer è uno strumento, e vogliono qualcosa di funzionante senza troppe avventure sul terminale, e anche qui si ricadrebbe su Ubuntu e derivati. Dall'altro lato l'esperto di Linux, o il supporter del Free Software (parlo sempre per esperienze personali) mal sopporta quel che ho scritto prima: preferisce qualcosa che abbia meno lacci con le grandi corporazioni, e sia a prima vista più community driven (ad esempio Debian, o per chi segue la moda, Arch).

Sicuramente ho toccato tasti che possono far storcere il naso a qualcuno.
Comunque io le mie idee le ho, ma vorrei sentire qualche opinione di chi è dentro la community da più tempo. Così, per avere le idee più chiare, per sentire le opinioni di chi sostiene Fedora e non solo di chi la critica :-)


Grazie, ciao,
A.