Per fare il dual boot con Win 8 e Linux, dovresti disinstallare l'8 e installare prima Linux e poi reinstallare l'8. Questo perchè l'8 ha un sistema di boot totalmente diverso dai soliti windows tipo 7, Vista o XP. Cmq in rete ho trovato questo se ti puo' essere utile

http://www.lffl.org/2013/04/come-installare-ubuntu-o-altra.html

oppure

http://informaticamente.over-blog.it/article-il-secure-boot-di-windows-8-cosa-e-e-come-funziona-112101620.html

Se non ricordo male, la penultima o l'ultima release di Fedora, (17 o 18), ha la possibilità in automatico quando la installi di avviare il dual boot perchè è stata studiata apposuitamente per ovviare al problema del nuovo sistema di Win 8. Se non ricordo male l'ho letto in un post di LinuxMagazine o sul forum di Fedora (credo). Cqm se vuoi mi informo da un nostro socio che usa spessissimo Fedora e c'è l'ha installata nel laptop del lavoro e nel server di casa.

Ciao

linuxmint1668


Il giorno 04 maggio 2013 15:48, miuqom2 <miuqom2@pescaralug.org> ha scritto:
Il 2013-05-04 14:34 Antonio Vescovi ha scritto:

UEFI lo puoi disattivare dal bios con i tasti (credo sia uguale anche
per il tuo laptop), ALT+ ESC entri nella modalità UEFI e una delle
voci è disattivare uefi. Così puoi fare il boot da cd o da altra
periferica
 Scusa se te lo chiedo ma , perchè hai acquistao un laptop con Win8?
non potevi acqustarne uno con freedos installato, o meglio senza
sistema operativo? Così da poterti installare i sistemi che volevi?

Ciao


Grazie.
Sapevo della possibilita' di disattivare UEFI, ma prima di inziare ad operare, preferivo avere opinioni di chi ha gia' fatto l'operazione.

L'installazione non e' per me, non ho bisogno, voglia, pazienza di lavorare con windows, tantomeno con metro di win8.
Ma faccio parte di un lug e spesso si avvicinano persone che han comprato un bel computer, che ha win8 a bordo (quasi sempre i laptop di fascia piu' alta non hanno free-dos o non sono senza sistema).
Questi non si trovano bene con win8 e vogliono passare a Linux, ma preferiscono "provare" il nuovo sistema prima di fare il grande salto ad un pc senza win.
Solitamente, per provare, consiglio soluzioni con virtualizzazione, e fatto salvo esigenze particolari, per computer di nuova generazione consiglio sempre Fedora.
Ora ho invece una persona che ha chiesto esplicitamente di avere un dual boot per i due sistemi e chiedo in lista consigli, suggerimenti di chi ha gia' fatto l'operazione, evitando cosi' di rompere a costui il suo nuovo giocattolo.


miuqom2

_______________________________________________
it-users mailing list
it-users@lists.fedoraproject.org
https://admin.fedoraproject.org/mailman/listinfo/it-users