On Tue, Sep 10, 2019, 2:23 PM Giovanni Grieco <corsaro@fedoraproject.org> wrote:

Come potete ben vedere il tema è generico e ho intenzione di impostare
il discorso come un invito a partecipare alla comunità, più che al mero
test del sistema operativo. In questo modo intendo provocare
l'ascoltatore a curarsi e ad incuriosirsi su "cosa c'è dietro il
sipario" oltre che sul tradizionale "palco".

Ma infatti il punto è proprio lì. Spesso chi usa un software free si pone passivamente come l'utente finale di un prodotto, allo stesso modo di un fan di Apple o di altri affari. Mentre le possibilità possono essere altre.

Non dico che nel mondo del free software una persona abbia il potere di incidere sul prodotto, è un po' una storiella che ci siamo sempre raccontati: siccome è open source chiunque ha il potere di cambiare il prodotto. O chiunque può modellarlo (mettere le mani nel codice) come gli piace: non è esattamente così. Insomma non è alla portata di tutti e spesso non è alla portata di un singolo, tanto meno del primo arrivato.

E sappiamo bene come funzionano le comunità (così come qualsiasi apparato democratico) e forse va bene anche così: c'è comunque un gruppo che tira il carretto, e se decide che bisogna fare in un modo, non ci sono proposte che tengano (a meno di non rischiare di fare implodere la comunità stessa).
Però appunto la questione è proprio la democrazia: nel prodotto proprietario c'è il padrone e tu succhi, non sai chi ha deciso, come, quando e con che obiettivo (sicuramente fare soldi). Il prodotto free, è come la democrazia, come ho scritto non è che tutti sono allo stesso livello e tutti hanno il potere di decidere (non sarebbe una democrazia), ma per lo meno ci sono vari occhi, vari livelli, vari apparati, vari poteri, varie entità; se uno vuole partecipare può rimboccarsi le maniche, o può lamentarsi liberamente, può cambiare software (o se ne è capace, cambiare "il" software), può cambiare comunità, insomma libertà è una parola grossa ma giriamo lì intorno.

Sicuramente si ha la possibilità di vedere come funzionano le cose (non tanto e non solo i codici), insomma è possibile partecipare. Si ha la possibilità di imparare tante cose (non solo pensando al codice sorgente), magari anche da spendere in ambito lavorativo. Perché partecipare può essere certamente un passatempo o un'attività di puro volontariato, ma può avere anche un ritorno in termini di cultura, abilità, competenze e conoscenze.

Chiudo qui le mie parole in libertà, magari possono darti qualche spunto.

Ciao,
A.