Il giorno 06 maggio 2013 16:04, Dario Lesca <d.lesca@solinos.it> ha scritto:
Il giorno lun, 06/05/2013 alle 15.11 +0200, Francesco Frassinelli ha
scritto:
> Ora, non voglio fare pubblicità, ma...

In effetti non avrei dovuto fare pubblicità, hai ragione Francesco, ma
evitare un +1 sulle vendite di MS può essere ritenuta a mio avviso una
giusta causa.


Io lo facevo perché so che talvolta non tutti sono contenti.
Personalmente non ho nulla in contrario: quando qualche azienda non collabora con la comunità tutti si lamentano, ma quando qualcuna ci viene incontro spesso nemmeno se ne viene a conoscenza.

Il mio intento era quello di esporre la mia esperienza, (non ho alcun
contatto con Dell) e far presente che cercando bene ci sono anche altre
aziende (come quelle da te proposte) che forniscono PC/Notebook senza
S.O.

Guarda, fosse per me prenderei contatto con tutte le aziende presenti su LinuxSi, chiederei di inviare una macchina di prova, farei test di compatibilità e di performance con i software liberi più popolari (via phoronix test suite magari) e nel caso di esito positivo ci metterei un bel bollino di certificazione (da bronze a gold in base alla necessità di software o di firmware non liberi) aggiungendo il modello della macchina in un wiki apposta, catalogando le macchine certificate. In questo modo chi vuole un computer potrebbe scegliere a piacere uno dei tanti pc dal wiki, con la certezza che funzioni bene, mentre il produttore avrebbe modo di farsi conoscere.
Io credo molto in una sana collaborazione tra aziende e comunità e credo si possa costruire una rete che vada di più del semplice elenco che potrebbe portare benefici a tutti.
Se per un utente preferisce comprare un computer con Windows, mettere Fedora e sperare che vada rispetto a mettersi a cercare un computer con Linux preinstallato, vuol dire che c'è qualcosa che non va. Se il nostro obiettivo è fare conoscere questo mondo, fare alfabetizzazione informatica legata al software libero, e permettere alle persone interessate di guadagnarsi il proprio pezzo di libertà digitale, allora dobbiamo fare mea culpa per questa situazione, capire cosa non ha funzionato e trovare una soluzione.

Chiedo scusa per l'offtopic.