Il giorno 22 gennaio 2015 12:30, Andrea Masala <andrea.masala87@gmail.com> ha scritto:
Ciao ragazzi,

ormai sto portando il verbo di Fedora ovunque...

Bene :D
 
Un parente deve comprarsi il notebook nuovo, stava puntando questo
prodotto e mi ha chiesto info riguardo a Linux.

Sapete dirmi se è compatibile con Fedora21 oppure sapete indicarmi una
fonte ufficiale sulle compatibilità con Linux? (mi ricordavo una sorta
di database però non me la ritrovo :S)

L'unico componente sul quale non sono certo è la rete wifi: probabilmente è una Intel e non dovresti avere problemi.

Allo scorso Linux Day ho avuto una discussione con altri amici della comunità di Fedora sull'opportunità o meno di consigliare o sconsigliare componenti e marchi per ragioni di compatibilità con Linux. Personalmente sono convinto che i nomi si debbano fare, per informare e per far sentire il nostro peso come consumatori (quindi i consigli che seguiranno sono mie opinioni personali e non riflettono quelle del Fedora Project o altri).

# Schede grafiche

## Intel

Le Intel sono ben supportate da driver liberi ufficiali, a parte le PowerVR (che sono poco comuni e si trovano di solito solo in tablet/smartphone). Intel partecipa attivamente allo sviluppo di Mesa e di Xorg. Ho segnalato un bug del driver della mia vecchia GPU Intel e la correzione è arrivata in 2 settimane: https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=78691
Il driver Intel non usa Gallium (ce n'è uno sperimentale non ufficiale che lo utilizza), ma solo ad alcuni questo credo possa interessare.
A livello di potenza, le GPU AMD integrate nelle APU sono più veloci.

Link:
http://www.x.org/wiki/IntelGraphicsDriver/
https://01.org/linuxgraphics/

## AMD

Le AMD (ex ATI) hanno due driver ufficiali: uno libero (radeon/radeonsi) ed uno chiuso (Catalyst). Nel futuro, entrambi i driver useranno lo stesso modulo, libero, del kernel e si potrà scegliere tra i due driver più facilmente. I driver liberi sono migliorati molto, sia a livello di funzionalità, sia di performance. Quello che attualmente manca nei liberi è il supporto OpenCL (sebbene dovrebbe arrivare prossimamente in quanto AMD sta spingendo per il supporto HSA in Linux), e le configurazioni con più schede grafiche (CrossFire). Caratteristiche come encoding/decoding dei video e gestione energetica su tutte le schede sono state introdotte nel 2014 (anche se quest'ultima presenta un bug su alcuni modelli). Anche le performance in ambito 3D sono simili al driver chiuso, quindi la maggiorparte dell'utenza può scegliere i driver liberi senza problemi.

Link:
http://www.x.org/wiki/RadeonFeature/ (driver liberi)

## NVIDIA

Le schede NVIDIA hanno storicamente avuto un supporto molto buono sui sistemi liberi grazie ad un driver proprietario. Il driver libero per queste schede è sviluppato dalla comunità e non è assolutamente a livello di quello chiuso. Sconsiglio portatili con tecnologia NVIDIA Optimus perché richiedono configurazioni particolari e spesso danno problemi. Inoltre NVIDIA spinge per soluzioni proprietarie non standard, come CUDA (al posto di OpenCL) e G-SYNC (al posto di FreeSync, standard DisplayPort) ed è saltata agli onori della cronaca perché Linus Torvals qualche tempo fa ad una conferenza, ha detto "F*CK YOU NVIDIA" (mostrando il dito medio), dicendo che è la peggior azienda col quale abbia avuto a che fare.
Le performance delle dedicate NVIDIA è simile a quello delle dedicate AMD, ma il driver proprietario di NVIDIA è più maturo e completo di quelli di AMD.

# Schede wireless

Qui non posso che consigliare i chipset Atheros (di Qualcomm) e, in seconda istanza, Intel. Broadcom di solito da problemi, ma varia molto da scheda a scheda. Attualmente l'unica scheda wifi certificata dalla FSF è un dongle USB Atheros: https://www.thinkpenguin.com/gnu-linux/penguin-wireless-n-usb-adapter-gnu-linux-tpe-n150usb

Link:
http://wireless.kernel.org/en/users/Drivers

# Altri link

http://cgit.freedesktop.org/mesa/mesa/tree/docs/GL3.txt (supporto OpenGL nel driver liberi)
https://www.h-node.org/ (database FSF sull'hardware)
http://phoronix.com/ (sito di recensioni e news sull'hardware e driver per sistemi liberi)
 
E poi... la questione più simpatica, avete mai fatto richiesta del
rimborso della licenza windows? :)

Verifica prima se Toshiba lo permette. Se non lo permettesse e volessi il rimborso, dovresti procedere con l'aiuto di un legale o di una associazione dei consumatori (alla fine vinceresti tu, come è sempre successo). Una volta stavo valutando di comprare un portatile Dell, ma si rifiutavano di ascoltare le mie ragioni sul rimborso della licenza: stavo per partire con Altroconsumo (i soci hanno assistenza legale gratuita), ma poi mi sono detto che se un venditore non intende rispettare le EULA che propone non merita i miei soldi e mi sono rivolto altrove.

Ci sono molte aziende che vendono portatili con Linux o senza sistema operativo. Lenovo ed Asus vendono portatili con FreeDOS, System76 è un famoso venditore USA di portatili con Linux preinstallato, Santech in Italia permette di non avere il sistema operativo preinstallato, e ci sono tanti negozi che tengono portatili di marca ed assemblati con FreeDOS, quindi forse tentare di fare una lista qui sarebbe eccessivo, anche perché potrei dimenticarmene molti o ometterne alcuni semplicemente perché non li conosco.

C'è anche la possibilità di prendere un portatile usato o rigenerato. Recentemente ho visto dei Thinkpad T400 con Linux preinstallato (o senza sistema operativo) a partire da 135 €: https://www.nbwn.de/1339/notebook-ultrabook-tablet/thinkpad-t400-sonderverkauf.html

Infine, c'è chi prova a fare un portatile completamente libero ed hack-friendly: http://www.crowdsupply.com/kosagi/novena-open-laptop


Buona giornata,
Frafra