Il giorno 1 marzo 2018 12:36, Alessio Ciregia <alciregi@gmail.com> ha scritto:
Ciao.
Sicuramente non è questa la lista giusta, ma chiedere su devel mi intimorisce e forse non sarebbe nemmeno opportuno, e visto che qui il traffico è basso, probabilmente non disturbo.
Avviso: ho già cercato su google :-)

Leggo spesso l'espressione "soname bump", che a quanto ho capito è qualcosa che impedisce la compilazione dei software e quindi la generazione dei pacchetti, dico bene?
Di cosa si tratta di preciso?

Grazie, ciao
A.


_______________________________________________
it-users mailing list -- it-users@lists.fedoraproject.org
To unsubscribe send an email to it-users-leave@lists.fedoraproject.org


Ciao Alessio,
parliamo di packaging, per cui questa cosa la trovi all'interno di un file SPEC.
Spesso il nome del pacchetto (name) non viene utilizzato in tutte le directory, ed é usuale trovare il nome scritto in un certo modo (es: "nome-pacchetto") ma in alcune directory questo viene richiamato con "Nome_pacchetto".
Si utilizza quindi un nome logico (soname) per definirlo e poterlo usare nella compilazione del pacchetto RPM con una variabile %soname.
Per di piú, il soname a volte serve per retrocompatibilitá, perché ci possono essere delle librerie condivise che richiamano il nome di una directory con caratteri in maiuscolo o minuscolo. Si parla di "bump" (update in parole povere), quando queste librerie non sono piú in linea con il soname specificato nel file SPEC e serve quindi un aggiornamento. Ci sono poi delle policy che dichiarano l'utilizzo di MAJOR.MINOR riferito al soname, se questo non é piú in linea é necessario un soname bump.
Spero, senza entrare troppo nei dettagli (che nemmeno io saprei in questo momento), di averti dato un po' di lumi su cosa si intende se lo leggi in un thread nella ML. Sono certo che altri packager ti possono dare piú informazioni dettagliate, per cui correggetemi o aggiungete quello che forse ho tralasciato.
Ciao Robert.

--
Robert Mayr
(robyduck)